Poco meno di due secondi privano il pilota della Gaetani Racing della corona d’alloro, firmatario di un altro risultato prestigioso ad Orvieto e del sedicesimo podio consecutivo.
Michele Mancin è andato davvero molto vicino al colpo grosso della stagione, mancando di un soffio il titolo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna.
Lo scorso fine settimana, tra Sabato e Domenica, si è corsa la Cronoscalata La Castellana – Orvieto, finale nazionale che ha riunito tutti i migliori protagonisti della serie federale.
Il pilota di Rivà, al via con la Ferrari 458 Evo di Gaetani Racing, partiva con il giusto ritmo, mettendosi in scia al diretto rivale Artuso, lontano di un’inezia, mentre la seconda salita di prova del Sabato ampliava il divario tra i due, con il polesano che chiudeva la combinata in seconda posizione tra le GT Cup ed ai piedi del podio della generale di gruppo GT.
Deciso a vendere cara la pelle Mancin sfoderava una prestazione magistrale in gara 1 alla Domenica, terzo di gruppo ma soprattutto davanti ad un Artuso che pagava pochi decimi.
La lotta tra i due elevava il livello dell’asticella con la concorrenza che, fatta eccezione per il leader Montagna e per Ragazzi, viaggiava con distacchi abissali dal treno di testa.
Una stagione intera si giocava in gara 2 ma il portacolori della scuderia di San Giorgio delle Pertiche non riusciva a ripetere la splendida performance della mattinata, chiudendo alle spalle di Artuso per poco più di due secondi ma prendendosi il lusso di chiudere terzo di gruppo GT ed allungando la striscia personale di podi consecutivi che, dopo Orvieto, sale a quota sedici.